Tour di Roma
Ostia Antica e la Sinagoga
- 4 Ore
Probabilmente questa zona era abitata già dal 1400 a.C. perché ad est di Ostia c’erano delle saline, questo sale veniva estratto già nell’età del Bronzo Medio e Tardo (1400-1000 a.C.). Si ritiene che sia esistito un piccolo villaggio vicino alle saline nella prima età del ferro (1000-700 aC). La città di Ostia iniziò il suo sviluppo durante il periodo della monarchia romana nell’VIII secolo a.C. e subì il declino solo nel IV secolo d.C. Visitando questo imponente parco archeologico scopriremo condomini, a due o più piani superiori, e i cosiddetti medianum-appartamenti, le abitazioni della borghesia commerciale, le Domus, le case dell’alta borghesia, ma anche alberghi, bar e centinaia di negozi, terme e latrine comunali, pitture murali e splendidi mosaici. Templi e santuari, dedicati a divinità tradizionali e orientali. Molto interessanti sono le sinagoghe ruis, che si trovano in una località turistica poco conosciuta. Quindi preparati a camminare per vedere l’Aron Akodesh e i mosaici costruiti a metà del I secolo, in quella che è considerata la più antica sinagoga europea e la seconda più antica della diaspora.
…Tante cose da vedere e così poco tempo, ma non perdere l’occasione e prenota subito il tuo Tour!
Il Quartiere Ebraico (Ex Ghetto)
Questo è assolutamente da non perdere! Il luogo dove un tempo erano confinati gli ebrei e che ora è diventato il cuore della comunità ebraica a Roma. Strade strette e fontane nascoste in piazze tranquille rendono questo luogo uno spettacolo da vivere, una bellissima gemma congelata nel tempo. Ricco di ristoranti e panetterie tradizionali ebraiche situati in meravigliosi edifici antichi risalenti al periodo romano e medievale, il quartiere ebraico è l’epitome di uno stile di vita senza tempo. Tutto è lento e rilassato, e in netto contrasto con lo stile di vita frenetico del resto della città. Qui si trovano anche la splendida Sinagoga di Roma e il Museo Ebraico, che costituiscono un capitolo fondamentale della storia Ebraica. Per questo tour i biglietti possono essere acquistati in loco con carta di credito o contanti (il Museo e le sinagoghe sono chiusi ai visitatori il sabato e le festività ebraiche)
Colosseo - Arco di Tito - Foro Romano
Inaugurato nell’80 d.C. e conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, il Colosseo era il simbolo dell’Impero Romano e allo stesso tempo il cuore dell’intrattenimento. In questo tour avrai l’opportunità di conoscere com’ è stato costruito e il suo significato storico per la comunità ebraica. Visiterai anche l’Arco di Tito il cui simbolismo è centrale per le comunità ebraiche di tutto il mondo. Qui vedrai scolpito nel marmo il candelabro a sette bracci chiamato Menorah e i beni aggiuntivi rubati dal Tempio di Gerusalemme distrutto da Tito durante la guerra ebraica in Giudea nel 70 d.C. Questo arco di trionfo si trova ai piedi del Palatino sulla Via Sacra che porta al Foro Romano, cuore della vita sociale e politica di Roma.
Trastevere e l'Isola Tiberina
L’isola Tiberina è l’isola abitata più piccola del mondo, risale all’epoca dei romani e si trova al centro del fiume Tevere. Perché è così famosa? Vieni a scoprire le sue origini antichissime e scopri le sue numerose leggende e storie misteriose!
Trastevere significa letteralmente “di fronte al fiume Tevere” e si dice che sia la “città natale dei veri romani”. Scopriremo chi attualmente può essere considerato un vero romano passeggiando per i vicoli acciottolati, apprezzeremo il fascino dei tipici edifici bassi in terracotta e ci godremo l’atmosfera magica del cuore di Roma, un luogo di squisita bellezza.
Musei Vaticani, Tour Semplice o Punto di Vista Ebraico
Questi sono i musei del Papa. In questo affascinante tour scopriremo la ricchezza delle collezioni d’arte del Vaticano, dai manufatti dell’antica Roma, alle meravigliose stanze e soffitti dipinti di epoche e stili artistici diversi. I squisiti cortili e i panorami mozzafiato. Avrai l’opportunità di ammirare la Cappella Sistina di Michelangelo, saperne di più sugli affreschi e scoprire il loro simbolismo ebraico nascosto. Attraverso un passaggio saltafila appena fuori dalla Cappella Sistina, accederemo anche alla Basilica di San Pietro e osserveremo la grazia e la bellezza della Pietà scolpita da Michelangelo, concluderemo il tour in piazza San Pietro. Per questo tour i biglietti devono essere acquistati in anticipo on line e non sono inclusi nel prezzo. (Questo tour non è disponibile la domenica e durante le festività cristiane)
La Basilica di San Pietro, le Grotte dei Papi e la cupola
- 2 Ore
Iniziando il tour in Piazza San Pietro, visiterai la Basilica Vaticana/San Pietro dove fu sepolto il primo Papa della storia e molti altri, proseguendo verso le grotte sotterranee e la cupola più alta di Roma.
Durante il tour potrai vedere il famoso balcone da dove il neoeletto Papa si presenta alla comunità. All’interno della Basilica sarai circondato da bellezza e arte, come la grazia e la bellezza della Pietà scolpita da Michelangelo. Quindi avrai la possibilità di godere della vista più bella sulla città di Roma e sul Vaticano salendo fino alla Cupola della Basilica (l’ascensore sarà utilizzato fino al 1° livello, il resto lo si farà utilizzando i gradini, i biglietti possono essere acquistati in loco).
(La Basilica di San Pietro È una chiesa attiva. Questo tour non è disponibile la domenica e le festività cristiane)
Piazze e fontane di Roma
Questo magico e romantico tour a piedi inizierà da Piazza di Spagna/Trinità dei Monti, una delle piazze più famose di Roma e cuore del periodo barocco e dei brand di moda. Continueremo a camminare per raggiungere la Fontana di Trevi dove potrai vedere una fontana unica al mondo, dedicata al trionfo dell’acqua. Non dimenticare di lanciare una moneta! Proseguiremo poi verso il Tempio di Adriano, dove potrai vedere come ancora oggi un antico edificio di epoca romana sia utilizzato dalle istituzioni. Capolavoro costruito nel primo periodo dell’Impero Romano, visiteremo il Pantheon (uno dei monumenti romani antichi meglio conservati di tutta Roma) e infine raggiungeremo piazza Navona (famoso stadio costruito dall’imperatore Domiziano durante l’antica epoca romana, e dove molto tempo dopo, nel 17° secolo, l’artista barocco Gianlorenzo Bernini collocò uno dei suoi capolavori “la fontana dei 4 fiumi”. Uscendo dalla piazza visiteremo il famoso mercato di Campo de Fiori e la prima parte del tour si concluderà nel quartiere ebraico assolutamente da non perdere nella tua visita a Roma. Nel Ghetto faremo un pranzo delizioso e in uno dei ristoranti dove potrai assaporare i piatti autentici della cucina romana.
Catacombe Ebraiche
Solo per i coraggiosi! Il custode delle Catacombe aprirà il sito appositamente per la tua visita privata. Per scoprire questo antico cimitero sotterraneo ebraico romano, ti verrà fornita una torcia. Durante il tour ti mostrerò luoghi di sepoltura, lapidi e affreschi risalenti all’epoca degli imperatori. La temperatura è piacevolmente fresca d’estate e calda d’inverno, ma soprattutto… ricordatevi di portare la vostra macchina fotografica e di scattare quante più foto possibili!
Dopo questo tour solitamente continuiamo Esplorando la Via Appia, che fu una delle prime e più importanti strade romane, per questo è chiamata “Regina Viarum… la Regina delle strade”. Era la principale autostrada che portava al Sud Italia e ai più importanti porti marittimi del Mediterraneo. Lontano dal centro cittadino, si può apprezzare il territorio e il paesaggio naturale di Roma e dei suoi rigogliosi parchi.
(Il tour delle catacombe non è adatto a bambini piccoli)
Passeggiata di Shabbat
Il tour si effettua solo nella giornata di Sabato.
Una splendida passeggiata tra le bellezze di Roma, in un’atmosfera rilassante. I tour del ghetto, di Trastevere e quello delle piazze e delle fontane sono fruibili anche durante Shabbath. Puoi pre-pagare il tuo tour qui sul sito e poi metterti in contatto con me per concordare i dettagli.
I tour si effettueranno anche in caso di pioggia salvo chiusura del sito archeologico o cancellazione da parte del cliente, tale cancellazione darà diritto al rimborso se effettuata nei termini previsti.
Una volta effettuata la prenotazione puoi contattarmi via email a romejewishtours@gmail.com o tramite cellulare + 39 3208774186